Dove e come calcolare (in linea di massima e tralasciando il discorso asfalto/erba) la distanza che mi serve per il decollo ?
Anche questo fa parte del Mod 3 ?
Scrivo qua che così non intaso FB

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Sono al MOD 3. Inizio a capirne sempre di più... e quello che mi hai detto mesi fa, è naturalmente ora molto più chiaro.Alexdb81fly ha scritto:Provo a iniziare a risponderti, allora all'interno del POH del tuo aereo io prendo come esempio il C172 hai la tabella short field take off che nel caso dell'aeromobile di esempio è di 2550 pound come peso, 2400 pound, e 2200 pound.
Dopo aver fatto tutti i calcoli del peso del carburante, delle persone a bordo, dei bagagli, sai quanto pesa il tuo aereo in fase di take off, quindi prendi la tabelle corrispondente, e in base alla temperatura, e all'altitudine dell'aeroporto si guarda quanto è necessario come spazio per decollare.
A quel punto sapendo la distanza necessaria, vai a controllare nelle AIP in base a quale taxy usi la TORA corrispondente.
Sul punto precedente bisogna ricordarsi che maggiore è l'altitudine dell'aeroporto e più alta è la temperatura, maggiore sarà lo spazio necessario per il decollo, quindi è importante in base all'aeroporto e alla temperatura andare a calcolare:
- La Pressure Altitude "corrisponde all'altitudine dell'aeroporto in considerazione alla pressione atmosferica presente"
- La Density Altitude "corrisponde alla pressure altitude corretta con la temperatura"
perché... può essere maggiore?Come calcolare lunghezza takeoff se minore della TORA