Locandina
INTRODUCTION
A tour to fly with small planes, which will test our piloting skills by touching airfields and small airports that present some difficulties, from the technical ones (e.g. short runways, presence of mountains nearby, altitude, ...) to procedural ones (circuits and various rules on approach and departure). In addition to this, some legs require the execution of piloting or navigation exercises, such as flying over certain places or carrying out particular maneuvers. As always, we try to promote your desire to learn but above all we wish you ... have fun!
Un tour da volare con piccoli aerei, che metterà alla prova le nostre capacità di pilotaggio toccando aviosuperfici e piccoli aeroporti che presentano qualche difficoltà, da quelle tecniche (ad es. pista corta, presenza di montagne nei paraggi, altitudine, ...) a quelle procedurali (circuiti e regole varie in avvicinamento e in partenza). Oltre a questo, alcune tratte richiedono l'esecuzione di esercizi di pilotaggio o navigazione, come il sorvolo di luoghi o l'effettuazione di manovre particolari. Come sempre, cerchiamo di stuzzicare la vostra voglia di imparare ma soprattutto vi auguriamo... buon divertimento!
RULES
• All legs must be carried out in the order indicated, connected to the IVAO network, at the normal simulation speed. Daylight / VMC simulation is allowed.
• Before taxing to the runway and after the taxi to the stand / apron, you must remain online for at least 6 minutes.
• It is mandatory to use our FSACARS (or other equivalent tracking system approved by our Staff) while the route is taking place.
• Once you have completed a leg, send the PIREP through the Sky Club Italia website; on the tour page you will find the status of your tour.
• Pay maximum attention to the compilation of the flight plan, to the respect of the maps and to the rules of visual flight.
• Routes can only be flown with aircraft equipped with single piston engine (SEP), preferably small ones (also ultralight - UL).
• The route from the departure airport to the arrival airport is at the complete discretion of the pilot, except for the deviations imposed for each stage. All P zones are prohibited. The zones R, TRA and D are considered open to flight for this tour.
• This tour is open to SCI pilots with Student ranking or higher.
• Upon completion of the tour you will be awarded the award in your personal flight book.
• Le tappe vanno svolte nell’ordine indicato, connessi al network di IVAO, alla normale velocità di simulazione. È ammessa la daylight/VMC simulation.
• Prima del taxi verso la pista e dopo il taxi verso lo stand/apron bisogna rimanere online fermi per un periodo di almeno 6 minuti.
• E' obbligatorio utilizzare il nostro FSACARS (o altro sistema di tracking equivalente approvato dallo Staff) mentre si svolge la tratta.
• Una volta percorsa una tappa, inviate il PIREP tramite il sito web di Sky Club Italia; nella pagina del tour troverete lo status del vostro tour.
• Prestate massima attenzione alla compilazione del piano di volo, al rispetto delle carte e alle regole del volo a vista.
• Le tratte possono essere volate solo con aerei dotati di motore singolo a pistoni (SEP), preferibilmente piccoli (anche VDS).
• Il percorso dall’aeroporto di partenza a quello di arrivo è a completa discrezione del pilota, salvo le deviazioni imposte per ogni tappa. Sono proibite tutte le zone P. Le zone R, TRA e D si considerano aperte al volo.
• Questo tour è aperto ai piloti SCI con ranking Student o superiore.
• Al completamento del tour vi sarà assegnato l’award nel vostro personale libretto di volo.
Award
RESOURCES
Per dubbi e richieste di chiarimenti, scenari, ecc. postate la vostra richiesta sul gruppo Facebook di Skyclub Italia o nel canale Discord SCI - Sezione Piani di Volo. Nota: le miglia indicate nelle tratte tengono conto dei punti di sorvolo e aeroporti intermedi obbligati
Leg ID Departure Arrival Aircraft Note/Req Distance
1LIRULIAASEPVia lago di Turano. Facoltativo: idrovolante anfibio con breve stop sul lago53
2LIAALIRJSEPVia Argentario. Da qui navigare verso il VOR ELB111
3LIRJLIQLSEPA LIQL eseguire un basso passaggio prima di atterrare66
4LIQLLIDPSEPVia lago di Vagli. Facoltativo: idrovolante anfibio con breve stop sul lago47
5LIDPLIDUSEP1 Basso passaggio seguito da 1 Stop and Go (con atterraggio a motore spento) all'aviosuperficie di Sassuolo (MO07)31
6LIDULILHSEPSorvolare la Pietra di Bismantova. All'arrivo a Voghera eseguire una riattaccata (go around) quindi circuito e atterraggio100
7LILHLIMGSEPPassare per LIMR ed eseguirvi prima un touch and go poi uno Stop and Go con atterraggio a motore spento67
8LIMGLIMASEPTouch and Go a LIMZ e sorvolo della Rocca di Cavour69
9LIMALILNSEPStop and Go a LILE o (a scelta) con idrovolante sul lago di Viverone67
10LILNBS05SEPTouch and Go a LILO. BS05 = Aviosuperficie del Tonale79
11BS05LOCHSEPArrivo all'aviosuperficie Locher/Sarentino preceduto da un circuito di ricognizione39
12LOCHBL09SEPStop and Go a LIDA. BL09 = Aviosuperficie Tignes84
13BL09RA03SEPTouch and Go a LIPV. RA03 = Aviosuperficie Ali di Classe110
14RA03LINFSEPSorvolo di San Leo. Touch and Go all'Aviosuperficie Guido Paci (AP02)108
15LINFAQ10SEPPortarsi sul lago di Campotosto ed eseguire alcune manovre di volo (orbite, stalli, e a discrezione alcune acrobazie di base se consentite dall'aeromobile - Es. Cessna 152 Aerobat)60
16AQ10LIRUSEPSorvolo di Campo Felice. Touch and go all'aviosuperficie di Celano (AQ02)65
STATO
Pilot Leg 1Leg 2Leg 3Leg 4Leg 5Leg 6Leg 7Leg 8Leg 9Leg 10Leg 11Leg 12Leg 13Leg 14Leg 15Leg 16
SCI016
SCI024
SCI096