Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti
Dubbi su procedura strumentale
Moderatori: High Staff, School Staff
- Michele
- Associate
- Messaggi: 134
- Iscritto il: 01/06/2017, 21:15
- Callsign: SCI008
- VID: 558823
- Località: Lucca
- Contatta:
Dubbi su procedura strumentale
Si, veramente. Non credo che si possa interpretare questa cartina senza essere esperti. Forse in SCI ci sono veri piloti che sanno darmi indicazioni.
Scaricatevi i due PDF. Sono PARTE della cartina aeroportuale UGSB.
https://drive.google.com/open?id=0B-Oeu ... 3JWV1RpRE0
https://drive.google.com/open?id=0B-Oeu ... jlKVnhzTVE
Premessa: RWY per il decollo è permessa solo la 31 (cioè verso il mare). Mio aereo è di cat. A per cui devo prendere SARPI 3A.
1. Come esplicato in secondo pdf, dopo il Lift-Off si sale fino a 700 piedi mantenendo l'HDG a 310 (306 in verità) fino al segno "+" nella cartina con un rateo min. di 4%. Ma a che distanza deve essere "+" dal radiofaro LU ? Giro solo quando arrivo a 700 piedi indipendentemente dalla distanza ? A seconda della mia IAS cambia per cui la distanza del "+" da LU.
2. Arrivati alla "+" devo virare a destra fino a 1000 piedi (FL100) seguendo un HDG magnetico di 356°. Continuo a salire.
3. Arrivati a 3400 (FL 340) viro a destra intercettando la falsa radiale (QDMike) 201° per il radiofaro LU. Anche qua la distanza da LU non la tengo in considerazione ?
4. Sopra LU faccio un outbound per 242° e sopra il navaids SARBI devo essere a FL100 o superiore, a seconda delle istruzioni del controllore.
Ho interpretato male ? Sbaglio qualcosa ?
P.S.: Le categorie, in breve si suddividono così ?
Cat. A: <= 90 knots
Cat. B: fra 91 e tra 120 knots
Cat. C: fra 121 e tra 140 knots
Cat. D: fra 141 e tra 165 knots
Cat. E: > 166 knots
Scaricatevi i due PDF. Sono PARTE della cartina aeroportuale UGSB.
https://drive.google.com/open?id=0B-Oeu ... 3JWV1RpRE0
https://drive.google.com/open?id=0B-Oeu ... jlKVnhzTVE
Premessa: RWY per il decollo è permessa solo la 31 (cioè verso il mare). Mio aereo è di cat. A per cui devo prendere SARPI 3A.
1. Come esplicato in secondo pdf, dopo il Lift-Off si sale fino a 700 piedi mantenendo l'HDG a 310 (306 in verità) fino al segno "+" nella cartina con un rateo min. di 4%. Ma a che distanza deve essere "+" dal radiofaro LU ? Giro solo quando arrivo a 700 piedi indipendentemente dalla distanza ? A seconda della mia IAS cambia per cui la distanza del "+" da LU.
2. Arrivati alla "+" devo virare a destra fino a 1000 piedi (FL100) seguendo un HDG magnetico di 356°. Continuo a salire.
3. Arrivati a 3400 (FL 340) viro a destra intercettando la falsa radiale (QDMike) 201° per il radiofaro LU. Anche qua la distanza da LU non la tengo in considerazione ?
4. Sopra LU faccio un outbound per 242° e sopra il navaids SARBI devo essere a FL100 o superiore, a seconda delle istruzioni del controllore.
Ho interpretato male ? Sbaglio qualcosa ?
P.S.: Le categorie, in breve si suddividono così ?
Cat. A: <= 90 knots
Cat. B: fra 91 e tra 120 knots
Cat. C: fra 121 e tra 140 knots
Cat. D: fra 141 e tra 165 knots
Cat. E: > 166 knots
- morphy76
- Associate
- Messaggi: 964
- Iscritto il: 11/01/2017, 19:46
- Callsign: SCI001
- VID: 210174
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Domanda a i soli esperti - veramente
a me pare che la SID sia ben descritta testualmente nel primo PDF, non devi fare altro che attenerti a quanto scritto
considera che è una procedura NDB... da cosa prendi le distanze se non c'è un DME?
considera che è una procedura NDB... da cosa prendi le distanze se non c'è un DME?
- Michele
- Associate
- Messaggi: 134
- Iscritto il: 01/06/2017, 21:15
- Callsign: SCI008
- VID: 558823
- Località: Lucca
- Contatta:
Re: Dubbi su procedura strumentale
Si modifica pure. Concordo.
Giusto. Non vi è il DME.. E' solo un NDB.
Per cui resto concentrato solo sulla quota. Giusto?
Giusto. Non vi è il DME.. E' solo un NDB.
Per cui resto concentrato solo sulla quota. Giusto?
- morphy76
- Associate
- Messaggi: 964
- Iscritto il: 11/01/2017, 19:46
- Callsign: SCI001
- VID: 210174
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Dubbi su procedura strumentale
quota e eventuali QDR/QDM, non è insolito trovare nelle procedure NDB frasi del tipo "allontanarsi su QDR xyz" oppure "avvicinarsi a NDB su QDM xyz"
Re: Dubbi su procedura strumentale
Piccola nota 3400 non é FL340
- Michele
- Associate
- Messaggi: 134
- Iscritto il: 01/06/2017, 21:15
- Callsign: SCI008
- VID: 558823
- Località: Lucca
- Contatta:
Re: Dubbi su procedura strumentale
ok.. Giampa mercoledì alle 21 mi spiegherai ulteriormente quando faremo il modulo 1
- morphy76
- Associate
- Messaggi: 964
- Iscritto il: 11/01/2017, 19:46
- Callsign: SCI001
- VID: 210174
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Dubbi su procedura strumentale
Non penso che le procedure strumentali siano parte del mod I
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Re: Dubbi su procedura strumentale
no...pero' le altitudini ne fanno parte....al mod 1 mi sostituira' l ottimo Franz che ti illustrera' questa e altre belle cosette