Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti

Piani di volo - programmi

Moderatori: High Staff, School Staff

Tinamus
Associate
Associate
Messaggi: 75
Iscritto il: 03/04/2017, 15:41
Callsign: SCI492

Re: Piani di volo - programmi

Messaggio da Tinamus »

Oppure c'è goodway integrato con xplane come plugin anche questo davvero ben fatto.
Xpgoodway.com

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
flavio1
Associate
Associate
Messaggi: 360
Iscritto il: 19/03/2017, 21:26
Callsign: SCI043
VID: 553317
Località: prov. Savona

Re: Piani di volo - programmi

Messaggio da flavio1 »

Io in fase di pianificazione del volo uso sia Plan-G che VfrFlight in contemporanea su due monitor perchè alcune caratteristiche che ha uno mancano all'altro. Per esempio in VfrFlight la visualizzazione degli spazi aerei mi piace di più ed è più aggiornato sulle aree proibite. Mentre Plan-G ha un miglio ricerca sui wp o semplicemente città/paesini e preferisco la stampa del fp.
Invece durante il volo tengo attivo sul secondo monito un terzo programma LittleNavMap che è mooolto meglio degli altri due durante il volo, oltre alla mappa mobile viene visualizzato in tempo reale il grafico dell'altezza rispetto al suolo e in un'altra finestra vengono forniti un sacco di dati utili di volo, esempio tempo e distanza all'arrivo, al prossimo wp, angolo di prua e di traiettoria, ias-tas-ground, carburante ... ecc poi c'è la finestra del metar e molto altro
Immagine Immagine Immagine

P3d v4 + FSX:SE
Orbx FTX Global Base, Vector, openLC EU, Tree HD, EU Norway
FreeMeshX, ItalyPhotoreal, EuropaPhotoreal
PTA, FSXWX + REX TD&SC EE + (HDE)

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: Piani di volo - programmi

Messaggio da IL GIAMPA »

Beh, insomma.... In volo tu non vuoi fare proprio niente! :lol:
Immagine

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: Piani di volo - programmi

Messaggio da IL GIAMPA »

Due parole in merito :come vi dico sempre, volare vfr significa semplicemente volare seguendo le regole del volo a vista, per quanto le possiate spulciare non troverete il benché minimo accenno allo stile o al modo scelto per la navigazione, per l orientamento. Questo significa che, quando qualcuno ci dice che esiste un VFR Puro cioè quello fatto volando orientsndosi con paesi, fiumi e monti vi dice una cazzata! Attenzione... Lo dicono sempre piloti reali e anche istruttori di volo reale... Rimane una cazzata!
Quel modo di navigare viene insegnato per motivi di sicurezza, ovviamente. Nel reale è importante sapersi orientare carte alla mano, cronometro e bussola in modo che se ci si spengono Tablet, telefono e gps non ci perdiamo in mezzo secondo.
Detto questo usate tutte le radioassistenze egps che volete, state facendo vfr Puro lo stesso (se mantenete le vmc e le regole del volo a vista)
PERÒ
GIÀ simuliamo di volare, non lo facciamo davvero (in questa sede) se volete provare è molto divertente e gustoso provare a fare il pdv con plan g(così prue e distanze sono servite) e poi provare a volare carta (vfr del enav) girobussola, cronometro e cercare riferimenti visivi(incroci autostradale, ferrovie, anse dei fiumi, paesi) come conferma di dove dovreste essere. Con xp ci si riesce anche senza fotoreale! È molto divertente e, sul simulatore, è qualcosa che ci differenzia dal ifr simulato. Tenete la mappa mobile come sicurezza, come conferma delle vostre supposizioni ma guardarla dopo aver stabilito il punto... Io faccio così (anzi adesso volo con il beaver che oltre al gps non ha neanche il dme)
Un altro modo per confermare il punto.... Radiale di un vor vicino incrociato con distanza letta dal dme(su plan g potete trovarle in automatico preventivamente scegliendo riferimento incrociato tasto destro sul punto di riporto del piano di volo su vfrflight cliccando sul righello in basso)
Provare per credere
Immagine

Avatar utente
Alexkap78
Associate
Associate
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/07/2017, 23:10
Callsign: SCI028

Re: RE: Re: Piani di volo - programmi

Messaggio da Alexkap78 »

IL GIAMPA ha scritto:Anche vfr flight di può esportare per il gps e si connette come mappa mobile, in più si può aggiornare sia con gli spazi aerei sia con i wp
Ciao Giampa, anche io ho iniziato a vedere Vfrflight che dovrebbe aggiornarsi in automatico con le variazioni di aip.
Non trovo però i riporti. Vanno salvati manualmente come wp? Oppure esiste un apposito tasto non ancora scoperto (da me)?Immagine

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Immagine Immagine

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: Piani di volo - programmi

Messaggio da IL GIAMPA »

manualmente...ti spiego tutto domenica sera se ci sei
Immagine

Rispondi