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[TOUR IVAO IT Y/Z 2020]Tappa 11: LIEA - LIRJ Y

Argomenti su aviazione civile e procedure aeronautiche.

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Adler58 (Aurelio)
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[TOUR IVAO IT Y/Z 2020]Tappa 11: LIEA - LIRJ Y

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

Partenza da Alghero (IFR)
Carta LIEA AD2 6-1

Scegliamo tra le SID non-RNAV (anche se attualmente quelle preferenziali credo che siano le RNAV, più brevi ed essenziali; ma vogliamo esercitarci sui VOR).
Dobbiamo andare verso est (Isola d'Elba) quindi scegliamo le SID che vanno sul punto MINKA (mi ricorda qualcosa... mah?)

Pista in uso 02:
Immagine
La più comoda mi sembra MINKA8L. E' più corta dell'altra possibile (MINKA6K) e per questo, leggendo nelle note, richiede un gradiente di salita di 6.1% (369 ft/nm) ma ce la faremo.

Pista in uso 20:
Immagine
Ce n'è solo una, la MINKA6G

Occhio che sulla quick overview di IVAO IT mi sembra che ci siano delle Sid più vecchie, non aggiornate. Ma gli ATC di norma utilizzano le carte ENAV aggiornate.


Crociera
Carta ENR 6-1-1

Immagine

Ho evidenziato in giallo la rotta che penserei di fare per la parte IFR del volo:
MINKA L5 ROMPO Q125 NEMIT
da percorrere a FL100 - livello pari verso nord - oppure più alti - FL120 - 140 - ecc. ma non esageriamo, dato che il volo è sulle 150 miglia o poco più.

Verifichiamo con il validatore, supponendo di fare la crociera a FL100:
Immagine

Ok, ma attenzione all'orario del volo... leggendo la ENR 3-1-1, nelle note in fondo alla aerovia Q125 viene detto che il tratto ROMPO - NEMIT è CDR3 (chiuso) dalle 6.30 alle 16.30 UTC (periodo invernale) o 5.30-15.30 (periodo estivo), a causa di voli militari di esercitazione nell'area D67 del Tirreno centrale. E infatti se nel validatore mettiamo un orario di partenza al mattino o primo pomeriggio ci dà errore.
Quindi è un volo da fare di sera: come vedete nell'esempio, con una partenza alle 17 UTC viene validato; ho fatto più prove e lo valida con orario di partenza da Alghero dalle 1500 UTC in poi (coerentemente agli orari CDR3 sopra detti).


Tracciato alternativo

Una bella alternativa (disegnata sulla sinistra in colore rosa nella cartina) potrebbe essere quella di passare in VFR già da ROMPO, scendere un poco di quota, ad es. a FL65 (FL pari + 500ft) e costeggiare in VFR tutta la costa orientale della Corsica godendosi il panorama. Consumeremo più carburante ma sarà più divertente rispetto a una lunga traversata a FL100 o più sopra il mare ;)
Così facendo eliminiamo anche il problema del CDR3 e possiamo volare la tratta anche al mattino. Pensiamoci...

E comunque la decisione su dove passare in VFR non può prescindere dalle condizioni meteo: dobbiamo essere sicuri di avere le VMC per tutta la parte VFR della tratta, quindi prima di "varare" il piano di volo faremo una valutazione approfondita di METAR e TAF (non solo all'arrivo ma anche lungo il percorso) e SWLL d'area
Ultima modifica di Adler58 (Aurelio) il 01/05/2020, 12:52, modificato 1 volta in totale.
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Re: [TOUR IVAO IT Y/Z 2020]Tappa 11: LIEA - LIRJ Y

Messaggio da Cele »

Eccellente lavoro
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Adler58 (Aurelio)
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Re: [TOUR IVAO IT Y/Z 2020]Tappa 11: LIEA - LIRJ Y

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

Grazie caro Cele... mi piace condividere e mi serve per fissare meglio le idee. Sempre grato a Giuseppe Mazzei che ci ha fatto un corso di tante ore con pazienza infinita ;)
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