Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti

[TOUR IVAO IT Y/Z 2020]Tappa 9: LICP - LIEE Z

Argomenti su aviazione civile e procedure aeronautiche.

Moderatori: High Staff, School Staff

Rispondi
Avatar utente
Adler58 (Aurelio)
Associate
Associate
Messaggi: 746
Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
Callsign: SCI016

[TOUR IVAO IT Y/Z 2020]Tappa 9: LICP - LIEE Z

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

*** SPOILING ALERT *** MINIBRIEFING CON PROPOSTA DI PIANIFICAZIONE

Per una descrizione più dettagliata rimandiamo alle tappe precedenti, questa tappa è descritta in modo sintetico

Essendo un volo Z procediamo all'inverso, analizzando prima l'arrivo

Cosideriamo per ora in uso la pista 32 (dotata di ILS)
Immagine

Ci sono vari punti da cui partono STAR, vediamo la route:
Immagine

L'aerovia più diretta è la M871 (minima verso nord FL100), che da Palermo va a NEVOT.
Potremmo seguirla fino al VOR CAR, ma dovremmo mantenerci a FL100. Quindi a NEVOT prenderemo la STAR NEVOT1A e scenderemo di quota a 5000 ft.

Vediamo l'avvicinamento, cerchiamo una ILS della rwy 32:
Immagine
La ILS-Z 32 parte proprio dall'IAF CAR a 5000 ft, quindi è perfetta per noi

E se fosse in uso la rwy 14?
Potremmo lasciare tutto come sta, seguire la ILS Z 32 e fare un circling. In alternativa c'è una STAR della rwy 14 da CAR, la CAR1Q che ci conduce a TURUD da dove c'è un avvicinamento VOR per la 14:
Immagine

Immagine


Route e validazione:

Rwy 32
Immagine

Rwy 14 con STAR da CAR
Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi