Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti
[TOUR IVAO IT Y/Z 2020]Tappa 1: LIMP-LIDT Y
Moderatori: High Staff, School Staff
- Adler58 (Aurelio)
- Associate
- Messaggi: 746
- Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
- Callsign: SCI016
[TOUR IVAO IT Y/Z 2020]Tappa 1: LIMP-LIDT Y
SPOILING ADVICE: NON PROSEGUITE LA LETTURA SE VOLETE FARE TUTTO DA SOLI
Proviamo a pianificare la prima tappa di questo nuovo interessantissimo tour https://ivao.it/pilot/tour-di-divisione ... mb8PCdoVlU
Ora metto giù la tratta come la vedo io: ditemi se va bene o se ci sono metodi e/o una rotta migliore
Da Parma LIMP a Trento LIDT. Da volare in modalità Y, quindi partenza da LIMP in IFR e arrivo a LIDT in VFR
- Vediamo innanzitutto il meteo:
METAR: LIMP 221750Z VRB01KT 5000 BR NSC 09/07 Q1031
TAF: LIMP 221700Z 2218/2318 VRB05KT 6000 NSC TEMPO 2300/2308 2000 BR TEMPO 2304/2307 1200 BCFG
A Parma siamo ai limiti delle VMC in aeroporto, con foschia, e non ci sono nuvole significative
METAR: LIPB 221750Z VRB03KT CAVOK 10/M02 Q1029 RMK MON INVIS
TAF: LIPB 221700Z 2218/2318 VRB05KT CAVOK
A Bolzano (Trento non ha meteo) ci sono le VMC; MON INVIS, quindi voleremo in VFR abbastanza bassi lungo il lago di Garda e la valle dell'Adige
Carta SWLL
Direi condizioni ideali per il nostro piano Y: foschia alla partenza (IFR) e poi VMC andando verso le montagne
- Diamo un'occhiata a Skyvector impostando dep e dest:
Da Parma o nei pressi non vedo aerovie che vanno verso Trento, a meno di fare giri molto lunghi. Direi quindi di passare al modo VFR prima possibile, appena usciti dalla foschia a terra, visto che il meteo ce lo consente.
- Vediamo le SID di Parma.
Il vento è variabile quindi immaginiamo per ora di partire dalla pista 02
Un'occhiata alla quick overview di IVAO IT:
L'AIP dice che non c'è pista preferenziale. L'Overview considera la 02 preferenziale per le partenze, quindi scegliere la 02 è ok.
Tra le 4 SID proposte dall'overview per partenze dalla pista 02 (che sono le stesse dell'AIP, quindi l'overview è aggiornato) scegliamo la OSBUL5N che è quella che ci fa allontanare meno dalla rotta: praticamente si fa un giro per salire e si torna sopra Parma
La minima su OSBUL è 6000 ft (pari alla TA). A 6000 dovremmo esser sopra la foschia; se così non è, saliremo a FL85; forse conviene prevedere FL85 già nel piano di volo. È un livello pari + 500 quindi ok per volare verso nord in VFR.
Tra initial climb e SID sviluppano circa 17 nm quindi se saliamo a 500 ft/nm ce la facciamo ad arrivare a 8500. Se non ce la facciamo ci faremo un giro di holding su OSBUL salendo, come prevede la descrizione della SID.
La route del piano di volo Y, supponendo di volare la parte VFR passand sul lago di Garda e poi sulla Val d'Adige, sarà ad esempio:
OSBUL VFR CASALMAGGIORE DESENZANO CALLIANO
(segue con validazione e pdv completo)
Proviamo a pianificare la prima tappa di questo nuovo interessantissimo tour https://ivao.it/pilot/tour-di-divisione ... mb8PCdoVlU
Ora metto giù la tratta come la vedo io: ditemi se va bene o se ci sono metodi e/o una rotta migliore
Da Parma LIMP a Trento LIDT. Da volare in modalità Y, quindi partenza da LIMP in IFR e arrivo a LIDT in VFR
- Vediamo innanzitutto il meteo:
METAR: LIMP 221750Z VRB01KT 5000 BR NSC 09/07 Q1031
TAF: LIMP 221700Z 2218/2318 VRB05KT 6000 NSC TEMPO 2300/2308 2000 BR TEMPO 2304/2307 1200 BCFG
A Parma siamo ai limiti delle VMC in aeroporto, con foschia, e non ci sono nuvole significative
METAR: LIPB 221750Z VRB03KT CAVOK 10/M02 Q1029 RMK MON INVIS
TAF: LIPB 221700Z 2218/2318 VRB05KT CAVOK
A Bolzano (Trento non ha meteo) ci sono le VMC; MON INVIS, quindi voleremo in VFR abbastanza bassi lungo il lago di Garda e la valle dell'Adige
Carta SWLL
Direi condizioni ideali per il nostro piano Y: foschia alla partenza (IFR) e poi VMC andando verso le montagne
- Diamo un'occhiata a Skyvector impostando dep e dest:
Da Parma o nei pressi non vedo aerovie che vanno verso Trento, a meno di fare giri molto lunghi. Direi quindi di passare al modo VFR prima possibile, appena usciti dalla foschia a terra, visto che il meteo ce lo consente.
- Vediamo le SID di Parma.
Il vento è variabile quindi immaginiamo per ora di partire dalla pista 02
Un'occhiata alla quick overview di IVAO IT:
L'AIP dice che non c'è pista preferenziale. L'Overview considera la 02 preferenziale per le partenze, quindi scegliere la 02 è ok.
Tra le 4 SID proposte dall'overview per partenze dalla pista 02 (che sono le stesse dell'AIP, quindi l'overview è aggiornato) scegliamo la OSBUL5N che è quella che ci fa allontanare meno dalla rotta: praticamente si fa un giro per salire e si torna sopra Parma
La minima su OSBUL è 6000 ft (pari alla TA). A 6000 dovremmo esser sopra la foschia; se così non è, saliremo a FL85; forse conviene prevedere FL85 già nel piano di volo. È un livello pari + 500 quindi ok per volare verso nord in VFR.
Tra initial climb e SID sviluppano circa 17 nm quindi se saliamo a 500 ft/nm ce la facciamo ad arrivare a 8500. Se non ce la facciamo ci faremo un giro di holding su OSBUL salendo, come prevede la descrizione della SID.
La route del piano di volo Y, supponendo di volare la parte VFR passand sul lago di Garda e poi sulla Val d'Adige, sarà ad esempio:
OSBUL VFR CASALMAGGIORE DESENZANO CALLIANO
(segue con validazione e pdv completo)
Ultima modifica di Adler58 (Aurelio) il 23/02/2020, 12:38, modificato 4 volte in totale.
- Adler58 (Aurelio)
- Associate
- Messaggi: 746
- Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
- Callsign: SCI016
Re: [TOUR IVAO IT Y/Z 2020]Tappa 1: LIMP-LIDT Y
Scriviamo il nostro piano di volo nel validatore "structured editor" di Eurocontrol NOP (Network Operations Portal)
Non metto i PBN perché voleremo in IFR solo una SID convenzionale (non RNAV) e poi in VFR senza andare in aerovia.
NO ERRORS, va bene
Nel compilare il pdv su IVAO non scriveremo N0200F085 DCT nel campo route e metteremo velocità e livello di volo nei rispettivi campi del pdv IVAO
Nel volo VFR manterrei il livello di volo FL085 per attraversare la pianura padana da OSBUL fino a Desenzano, poi verso il centro del lago di Garda inizierei a scendere fino a circa 3000 ft, tornando sul QNH. Occhio alle regole VFR della val d'Adige, ai circuiti di Trento, ecc., ma queste cose fanno parte del volo VFR che conosciamo bene
Non metto i PBN perché voleremo in IFR solo una SID convenzionale (non RNAV) e poi in VFR senza andare in aerovia.
NO ERRORS, va bene
Nel compilare il pdv su IVAO non scriveremo N0200F085 DCT nel campo route e metteremo velocità e livello di volo nei rispettivi campi del pdv IVAO
Nel volo VFR manterrei il livello di volo FL085 per attraversare la pianura padana da OSBUL fino a Desenzano, poi verso il centro del lago di Garda inizierei a scendere fino a circa 3000 ft, tornando sul QNH. Occhio alle regole VFR della val d'Adige, ai circuiti di Trento, ecc., ma queste cose fanno parte del volo VFR che conosciamo bene
Re: [TOUR IVAO IT Y/Z 2020]Tappa 1: LIMP-LIDT Y
Che meraviglia, grazie Aurelio per questa guida che io trovo davvero utilissima, dato il mio livello base di pianificazione IFR; spiega molto bene i passaggi che hai fatto. Attendo eventuali osservazioni da altri pianificatori IFR esperti, se dovessero arrivare, ma già così mi sembrerebbe convincente.
Re: [TOUR IVAO IT Y/Z 2020]Tappa 1: LIMP-LIDT Y
Scusa, Aurelio, ho una domanda; dove capisco nella overwiew che la 02 è preferenziale?
- Adler58 (Aurelio)
- Associate
- Messaggi: 746
- Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
- Callsign: SCI016
Re: [TOUR IVAO IT Y/Z 2020]Tappa 1: LIMP-LIDT Y
Nella Overview dove c'è la tabellina con le piste ci sono i colori, azzurro preferenziale per partenze e beige preferenziale per arrivi
Credo che siano indicazioni per gli ATC IVAO... una sorta di "usi locali"
Nel validatore "structured" va scritto NxxxxFyyy DCT prima della rotta... così ci ha insegnato Beppe. Poi nel piano di volo non si scrive DCT e nemmeno NxxxxFyyy (velocità e quota hanno i loro campi specifici)
Oppure anziché DCT si può mettere il nome della SID, sia nel validatore sia nel piano di volo, come fanno in Germania dove IVAO DE richiede che siano indicate la SID e la STAR proposte dal pilota
Credo che siano indicazioni per gli ATC IVAO... una sorta di "usi locali"
Nel validatore "structured" va scritto NxxxxFyyy DCT prima della rotta... così ci ha insegnato Beppe. Poi nel piano di volo non si scrive DCT e nemmeno NxxxxFyyy (velocità e quota hanno i loro campi specifici)
Oppure anziché DCT si può mettere il nome della SID, sia nel validatore sia nel piano di volo, come fanno in Germania dove IVAO DE richiede che siano indicate la SID e la STAR proposte dal pilota
Re: [TOUR IVAO IT Y/Z 2020]Tappa 1: LIMP-LIDT Y
Ora ho visti i colori delle piste e la legenda, grazie mille.