Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti

FINAL RESERVE (45' holding... ecc...

Argomenti su aviazione civile e procedure aeronautiche.

Moderatori: High Staff, School Staff

Rispondi
Avatar utente
Michele
Associate
Associate
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/06/2017, 21:15
Callsign: SCI008
VID: 558823
Località: Lucca
Contatta:

FINAL RESERVE (45' holding... ecc...

Messaggio da Michele »

FINAL RESERVE (45' holding for prop (altn engine) aircraft at 1500 ft A.G.L. overhead alternate)

Che tradotto sarebbe
Riserva carburante (per 45 minuti orbitando :?: FOR PROP :?: ( :?: con un motore :?: o intendi aeroporto alternato :?:) aereo a 1500 AGL orbitando per 45 minuti sopra l'aeroporto alternato).

:shock:

P.S.: link alla scheda di Riccardo: https://1drv.ms/b/s!Av-7LEq1D6eshzEck_JDrtGquVIl
Immagine

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: FINAL RESERVE (45' holding... ecc...

Messaggio da IL GIAMPA »

Io direi 45 minuti pure ogni motore (due motori 90 minuti, 3 motori 135min etc) +considerare una salita ad almeno 1500ft dal suolo per arrivare a quella quota sopra l alternato (con ancora i45min di riserva per ogni motore)
Però lo dico senza sapere di cosa stai parlando. Vediamo se l ho azzeccata qualcuna
Immagine

Avatar utente
morphy76
Associate
Associate
Messaggi: 964
Iscritto il: 11/01/2017, 19:46
Callsign: SCI001
VID: 210174
Località: Roma
Contatta:

Re: FINAL RESERVE (45' holding... ecc...

Messaggio da morphy76 »

Mmmm occhio, il termine e' il tempo, non il volume... altn si intende: una volta raggiunto l'alternato (e quindi ho il carburante per arrivarci) ad ogni modo mi restano 45' mantenendo un regime "economico" a 1500ft AGL

btw, la scorsa volta mi ero perso per strada la dichiarazione di "minimum fuel", mi rifaccio a questo bel sito (https://www.skybrary.aero/index.php/Fue ... eclaration) in cui evidenzia:
The declaration of "MINIMUM FUEL" informs ATC that, for a specific aerodrome of intended landing, the aircraft has sufficient fuel remaining to follow the cleared routing, execute an arrival and approach procedure and land with the required fuel reserves. However, there is little or no extra fuel on board and any change to the existing clearance could result in landing with less than planned final reserve fuel.
Fate caso a "there is little or no extra fuel on board and any change to the existing clearance could result in landing with less than planned final reserve fuel." che vuol dire "se tutto va bene, atterro con i 45' a bordo, se mi fate fare un'orbita in piu' potrebbe non accadere"

In ogni caso:
MINIMUM FUEL is not a declaration which confers any special treatment by ATC, i.e. it is not an emergency situation, but merely an information message
ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
marcomile
Messaggi: 102
Iscritto il: 01/08/2017, 9:18
Callsign: SCI349
VID: 216894
Località: Tirano (SO)
Contatta:

Re: FINAL RESERVE (45' holding... ecc...

Messaggio da marcomile »

Per informazione, come riportato nell' ICAO annesso 6, capitolo 4 che potete trovare qui:
https://www.skybrary.aero/index.php/Fue ... ICAO_SARPs
Questo è quello che prevede l'ICAO in materia di Fuel Regulations.
* In Omnia Pericula...Tasta Testicula *
ImmagineImmagineImmagineImmagine
- IVAO Overall Top 100 -

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: FINAL RESERVE (45' holding... ecc...

Messaggio da IL GIAMPA »

ok quindi calcolare di poter arrivare all alternato a 1500agl con ancora 45 min di carurante...e
for prop (altn engine)
che significherebbe??
Immagine

Rispondi