Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti

Come calcolare lunghezza takeoff se minore della TORA

Argomenti su aviazione civile e procedure aeronautiche.

Moderatori: High Staff, School Staff

Rispondi
Avatar utente
Michele
Associate
Associate
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/06/2017, 21:15
Callsign: SCI008
VID: 558823
Località: Lucca
Contatta:

Come calcolare lunghezza takeoff se minore della TORA

Messaggio da Michele »

Ho una TORA (entro da meno metà pista) di xy metri.
Dove e come calcolare (in linea di massima e tralasciando il discorso asfalto/erba) la distanza che mi serve per il decollo ?

Anche questo fa parte del Mod 3 ?

Scrivo qua che così non intaso FB :D
Immagine

Avatar utente
Alexdb81fly
Associate
Associate
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/01/2018, 22:54
Callsign: SCI052
VID: 579127
Località: Villanova d'Asti

Re: Come calcolare lunghezza takeoff se minore della TORA

Messaggio da Alexdb81fly »

Provo a iniziare a risponderti, allora all'interno del POH del tuo aereo io prendo come esempio il C172 hai la tabella short field take off che nel caso dell'aeromobile di esempio è di 2550 pound come peso, 2400 pound, e 2200 pound.

Dopo aver fatto tutti i calcoli del peso del carburante, delle persone a bordo, dei bagagli, sai quanto pesa il tuo aereo in fase di take off, quindi prendi la tabelle corrispondente, e in base alla temperatura, e all'altitudine dell'aeroporto si guarda quanto è necessario come spazio per decollare.

A quel punto sapendo la distanza necessaria, vai a controllare nelle AIP in base a quale taxy usi la TORA corrispondente.

Sul punto precedente bisogna ricordarsi che maggiore è l'altitudine dell'aeroporto e più alta è la temperatura, maggiore sarà lo spazio necessario per il decollo, quindi è importante in base all'aeroporto e alla temperatura andare a calcolare:

- La Pressure Altitude "corrisponde all'altitudine dell'aeroporto in considerazione alla pressione atmosferica presente"
- La Density Altitude "corrisponde alla pressure altitude corretta con la temperatura"
Immagine
Immagine

Avatar utente
marcomile
Messaggi: 102
Iscritto il: 01/08/2017, 9:18
Callsign: SCI349
VID: 216894
Località: Tirano (SO)
Contatta:

Re: Come calcolare lunghezza takeoff se minore della TORA

Messaggio da marcomile »

Eh il neo PP che classe ??? :lol: :lol: :lol:
* In Omnia Pericula...Tasta Testicula *
ImmagineImmagineImmagineImmagine
- IVAO Overall Top 100 -

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: Come calcolare lunghezza takeoff se minore della TORA

Messaggio da IL GIAMPA »

Eh già! :CLAPS:
Immagine

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: Come calcolare lunghezza takeoff se minore della TORA

Messaggio da IL GIAMPA »

Comunque si, modulo 3
Immagine

Avatar utente
Michele
Associate
Associate
Messaggi: 134
Iscritto il: 01/06/2017, 21:15
Callsign: SCI008
VID: 558823
Località: Lucca
Contatta:

Re: Come calcolare lunghezza takeoff se minore della TORA

Messaggio da Michele »

Alexdb81fly ha scritto:Provo a iniziare a risponderti, allora all'interno del POH del tuo aereo io prendo come esempio il C172 hai la tabella short field take off che nel caso dell'aeromobile di esempio è di 2550 pound come peso, 2400 pound, e 2200 pound.

Dopo aver fatto tutti i calcoli del peso del carburante, delle persone a bordo, dei bagagli, sai quanto pesa il tuo aereo in fase di take off, quindi prendi la tabelle corrispondente, e in base alla temperatura, e all'altitudine dell'aeroporto si guarda quanto è necessario come spazio per decollare.

A quel punto sapendo la distanza necessaria, vai a controllare nelle AIP in base a quale taxy usi la TORA corrispondente.

Sul punto precedente bisogna ricordarsi che maggiore è l'altitudine dell'aeroporto e più alta è la temperatura, maggiore sarà lo spazio necessario per il decollo, quindi è importante in base all'aeroporto e alla temperatura andare a calcolare:

- La Pressure Altitude "corrisponde all'altitudine dell'aeroporto in considerazione alla pressione atmosferica presente"
- La Density Altitude "corrisponde alla pressure altitude corretta con la temperatura"
Sono al MOD 3. Inizio a capirne sempre di più... e quello che mi hai detto mesi fa, è naturalmente ora molto più chiaro.
Come vedi, le persone possono ringraziarti anche dopo un pò perché capiscono cosa mi volevi far capire :D
Immagine

Avatar utente
Alexdb81fly
Associate
Associate
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/01/2018, 22:54
Callsign: SCI052
VID: 579127
Località: Villanova d'Asti

Re: Come calcolare lunghezza takeoff se minore della TORA

Messaggio da Alexdb81fly »

Michele non avevo il minimo dubbio sulla tua correttezza, è sopratutto sono molto felice che quello che ho detto aveva un senso ed ora è più chiaro. Spero se ci fossero ulteriori dubbi di poterti essere ancora utile.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Immagine
Immagine

Avatar utente
morphy76
Associate
Associate
Messaggi: 964
Iscritto il: 11/01/2017, 19:46
Callsign: SCI001
VID: 210174
Località: Roma
Contatta:

Re: Come calcolare lunghezza takeoff se minore della TORA

Messaggio da morphy76 »

Come calcolare lunghezza takeoff se minore della TORA
perché... può essere maggiore? :D :D :D
ImmagineImmagine Immagine Immagine

Rispondi