Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti

Quesito per Nik

Argomenti su aviazione civile e procedure aeronautiche.

Moderatori: High Staff, School Staff

Rispondi
Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Quesito per Nik

Messaggio da IL GIAMPA »

Alessandro ha posto questo quesito al quale ho già risposto, ma, nel dubbio, lo giro al Experto!
Ho da porre un quesito sulla fonia, e stavo guardando un testo di base sulla fonia scaricato da ivao.

Durante la lezione l'altra sera si è parlato che in risposta ad una affermazione della torre noi dobbiamo ripetere l'informazione per far capire di aver capito (Scusate il gioco di parole) e alla fine della comunicazione mettere il nostro callsign.
Sul documento di ivao invece la comunicazione avviene differente come da immagine allegata. Su quale standard dobbiamo tenerci? Premetto che utilizzo la radio per comunicare tutti i giorni per lavoro e il nostro ordine è:
Chiamato - Chiamante - messaggio.

Grazie mille per la delucidazione

AleImmagine
Immagine

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: Quesito per Nik

Messaggio da IL GIAMPA »

La mia risposta eventualmente da smentire
Dovrei controllare le aip, però a me hanno insegnato come vi ho riportato ("autorizzato allineamento e decollo skyclub002" in risposta alla clearence della torre) anche per logica direi che è così.... È lui che chiama te e tu rispondi e metti il cs in fondo per dargli conferma che a rispondere sei stato tu. Temo che quei documenti di ivao siano un po' obsoleti ma potrebbero anche aver insegnato male a me... Per fortuna che c'è NIK che sa tutto....!
Immagine

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: Quesito per Nik

Messaggio da IL GIAMPA »

Per meglio spiegarmi, nik, io gli ho detto che quando siamo noi a chiamare torre, la sintassi è "nome ente, nostro cs e messaggio" (Perugia torre sci002 pronto alla partenza hp etc etc)
Se Perugia ci autorizza la sintassi della nostra risposta cambia e sarà ("ripetizione del autorizzazione nostro cs"il cs va in fondo alla frase)
"autorizzato allineamento e decollo rwy01 sci002"
Immagine

Nik
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/10/2017, 9:28
VID: 201143

Re: Quesito per Nik

Messaggio da Nik »

non vedo l'immagine allegata

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: Quesito per Nik

Messaggio da IL GIAMPA »

Immagine
Immagine

Nik
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/10/2017, 9:28
VID: 201143

Re: Quesito per Nik

Messaggio da Nik »

il documento "madre" è il manuale di rediofonia DOC 9432 (google 8-) ) dove trovi la tecnica radiofonica generale.
a quello devi "integrare" il documento ufficiale valido in italia che è questo https://www.enac.gov.it/La_Normativa/No ... 23482.html
dove viene indicata la frasologia in vigore

Rispondi