Pagina 1 di 1
TR/TLR/TA
Inviato: 13/01/2018, 16:56
da andreawez
Forse mi sono perso durante la spiegazione, ma volando al minimo di quota Della TL(supponiamo FL60), in un volo lungo devo tenere conto del QNH per non ritrovarmi a volare dentro la TLR?
spero di essermi spiegato
Re: TL/TLR/TA
Inviato: 13/01/2018, 18:02
da IL GIAMPA
Non puoi volare livellato fra TA e TL(devi salire o scendere nel TRL) ... Se stai sopra il TA non tieni conto del qnh perché voli con il qne, se voli sotto il TL perché stai scendendo, imposti già il qnh anche se ancora non sei sceso sotto la TA
Re: TR/TLR/TA
Inviato: 13/01/2018, 18:37
da andreawez
ciao giampa
ok ma La TL può variriare in base al QNH della zona in cui sei durante la tratta(quello che si vede su quickoverview di ivao) giusto?
Re: TR/TLR/TA
Inviato: 13/01/2018, 18:56
da morphy76
si ma si applica agli spazi aerei controllati e se ne stai attraversando uno, ne avrai ben coscienza
avendone coscienza, farai le tue valutazione sulla quota
Re: TR/TLR/TA
Inviato: 13/01/2018, 19:03
da andreawez

stavo andando un attimo in confusione
Re: TR/TLR/TA
Inviato: 14/01/2018, 9:17
da Adler58 (Aurelio)
La TA è indicata nelle carte per ogni CTR ed è fissa.
Il TL viene calcolato dall'ATC per la sua CTR in funzione del QNH locale in modo che ci siano almeno 1000-1500 ft di margine sopra la TA (questo strato di margine è il transition layer).
Se voli con altimetro regolaro sul QNE al primo FL utile sopra il TL non rischi mai di andare sotto la TA, al massimo di invadere il transition layer se non stai attento e se non hai l'autopilota