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pressure altitude
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Re: pressure altitude
Il discorso sulla DA si fa più serio quando l'elevazione dell'aeroporto è importante, dunque già la DA standard è elevata... Se abbiamo poi una temperatura, ad esempio, di 20 gradi rischiamo di non decollare
Re: pressure altitude
a meno che tu non sia a courcheval dove , in fondo alla pista, c'è un bel precipizio che ti aiuta, precipitando, a prendere la giusta velocita'
- morphy76
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Re: pressure altitude
IL GIAMPA ha scritto:a meno che tu non sia a courcheval dove , in fondo alla pista, c'è un bel precipizio che ti aiuta, precipitando, a prendere la giusta velocita'
Re: pressure altitude
Ragazzi ho fatto alcuni test di decollo con il C182 A2A variando temperatura PA e DA,tra u po posto xke sto a lavoro..
Donato
Il mio sistema:
Prepar3D Cpu Intel I7 6700k 4.0 Ghz, MB Asus Z170 Pro Gaming,Ram DDR4 16 Gb 2133Mhz,HD Samsung SSD 850 Evo 500 Gb,Alimentatore Corsair 750 W cx, Scheda video Asus Nvidia GTX970 Strix, Sistema operativo Window 10 64 Bit
I miei addons:
FreeMesh X, Orbx Ftx Global Base, Ftx Global Vector, Ftx OpenLC Europe, Ftx Tree HD, AS16, ASCA,Rex 4,GSX, Ezdok Camera,Topcat, PFPX ecc...ecc..
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Re: pressure altitude
Allora, ho fatto 3 test, tutti e tre eseguito con P3D il cessna 182 A2A in assenza di vento flap 1 tacca, TOW 2700 libbre
da considerare che da POH il veivolo normalmente ha una Vr di 55 kt e una velocita di salita di 80/90 kt
1 test quello estremo, effettuato all'aeroporto piu alto del mondo El Alto in Bolivia situato a 4061 m slm, lunghezza pista 4000 m.
PA 6500 ft (1013 sull altimetro) se non ricordo male 10° C
Allora dando tutta manetta ovviamente smagrendo (il motore faticava a rimanere acceso) ci vuole un bel po non so quanto per raggiungere i 55 nodi, cmq molto piu tempo del normale..una volta alzato in volo non riesco a superare i 60 kt pur mantenendomi in volo quasi livellato..dopo qualche minuto beeeepp.. vado in stallo e precipito come un pero..
2 test effettuato in italia ad Asiago 1040 m slm lunghezza pista 1120 m stessi pesi e configurazione come indicato sopra:
tenete presente che dalla rwy 08 dopo il decollo ci troviamo una collina che sicuramente supera i 50ft
mettendo 1013 sull altimetro ho una pressure altitude di 3000 ft temperatura esterna -2° secondo la tabella delle performance ho bisogno di 675 ft di corsa per il decollo e 1285 ft per superare un ostacola alto 50 piedi..
cmq riesco a decollare con meno di metà pista ( il mezzo fatica sempre ad accelerare rispetto al normale) e riesco quasi per un pelo a superare la collina mantenendo un rateo di salita di 500 ft al minuto..(di piu non riuscivo perche dovevo mantenere la velocità)
3 test tutto uguale unica differenza ho impostato una temperatura estrema di 40°..
da tabella abbiamo corsa al decollo 900 ft e 1695 ft per superare il nostro ostacolo di 50 ft
il veicolo impiega quasi meta pista per decollare ma pur mantenendo un rateo di salita quasi estremo non riesco a superare la collina..
Secondo me i concetti di PA , DA e temperatura trovano pieno riscontro anche al simulatore e ne sono strafelice!!!
da considerare che da POH il veivolo normalmente ha una Vr di 55 kt e una velocita di salita di 80/90 kt
1 test quello estremo, effettuato all'aeroporto piu alto del mondo El Alto in Bolivia situato a 4061 m slm, lunghezza pista 4000 m.
PA 6500 ft (1013 sull altimetro) se non ricordo male 10° C
Allora dando tutta manetta ovviamente smagrendo (il motore faticava a rimanere acceso) ci vuole un bel po non so quanto per raggiungere i 55 nodi, cmq molto piu tempo del normale..una volta alzato in volo non riesco a superare i 60 kt pur mantenendomi in volo quasi livellato..dopo qualche minuto beeeepp.. vado in stallo e precipito come un pero..
2 test effettuato in italia ad Asiago 1040 m slm lunghezza pista 1120 m stessi pesi e configurazione come indicato sopra:
tenete presente che dalla rwy 08 dopo il decollo ci troviamo una collina che sicuramente supera i 50ft
mettendo 1013 sull altimetro ho una pressure altitude di 3000 ft temperatura esterna -2° secondo la tabella delle performance ho bisogno di 675 ft di corsa per il decollo e 1285 ft per superare un ostacola alto 50 piedi..
cmq riesco a decollare con meno di metà pista ( il mezzo fatica sempre ad accelerare rispetto al normale) e riesco quasi per un pelo a superare la collina mantenendo un rateo di salita di 500 ft al minuto..(di piu non riuscivo perche dovevo mantenere la velocità)
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da tabella abbiamo corsa al decollo 900 ft e 1695 ft per superare il nostro ostacolo di 50 ft
il veicolo impiega quasi meta pista per decollare ma pur mantenendo un rateo di salita quasi estremo non riesco a superare la collina..
Secondo me i concetti di PA , DA e temperatura trovano pieno riscontro anche al simulatore e ne sono strafelice!!!
Donato
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Re: pressure altitude
avete visto Donato, lui si e' reso conto perche' il simulatore e il velivolo fatto bene della a2a ti puoi rendere conto in pratica e non la sola teoria giusto per sapere conoscenze aeronautiche.
cosi' e' apprezzabile rendersi conto a cosa si intende il d.a..
studiare e sapere senza rendersi conto non riesco ad ingoiare soprattutto con xplane.
cosi' e' apprezzabile rendersi conto a cosa si intende il d.a..
studiare e sapere senza rendersi conto non riesco ad ingoiare soprattutto con xplane.
Re: pressure altitude
Ottimo, Donato!! Ora vediamo che serve a qualcosa il POH-> Sezione performance
Giovanni, non hai provato con xplane? secondo me funziona pure là con un aereo di default. Io non ho xplane quindi non saprei...
Giovanni, non hai provato con xplane? secondo me funziona pure là con un aereo di default. Io non ho xplane quindi non saprei...
Re: pressure altitude
stasera faccio una prova con un paio di aerei poi vi dico
Re: pressure altitude
Con xplane sarà uguale penso.. facci sapere Giampa!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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Donato
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