ho un dubbio relativo alle comunicazioni, che spero qualcuno possa chiarirmi, sia come situazione reale sia come situazione simulata su IVAO.
SITUAZIONE: sono in spazio GOLF (in VFR) in contatto con un FIC (es. Padova informazioni) a cui sto effettuando riporti di posizione e in procinto di entrare in una CTR, per attraversamento o perché all'interno si trova il mio aeroporto di destinazione.
Nel volo reale Padova informazioni non può fornirmi istruzioni, per cui sarò io, avvicinandomi al cancello, ad informarli del cambio frequenza e a contattare in autonomia il controllo per l'autorizzazione all'ingresso nella CTR.
Corretto fin qui o la procedura è un'altra?
Veniamo ad IVAO e per equivalenza con la situazione reale diciamo che sono in contatto con un _FSS
Situazione A, la CTR è presidiata: mi comporterò esattamente come nel reale, avvisando il FIC e contattando il controllore della CTR.
Situazione B, la CTR non è presidiata e qui mi sorgono i dubbi: continuo i semplici riporti di posizione al FIC? Un _FSS può assumere funzioni di controllo nel caso una CTR al suo interno non sia presidiata? E se invece di un "informazioni" fossi in contatto con un "radar"?
In definitiva non ho chiarissimo quali sono le effettive gerarchie e sovrapposizioni di funzione su IVAO in caso di assenza di qualche elemento della catena di controllo.
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dubbio su comunicazioni
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Re: dubbio su comunicazioni
sni... avvicinandoti allo stimato che hai precedentemente fornito (del cancello) capita spesso che il FIC ti dica di contattare l'APP, capita spesso che ti anticipino sempre un po' e tu rosichi perche' ti eri gia' preparato a fare la chiamata figa; se cambi in tua autonomia, o informi il FIC o al primo contatto con l'APP e' buona cosa avvertirlo che non sei stato in grado di avvertire il FIC (cosa importantissima per non far allarmare il FIC)dvasi ha scritto:
SITUAZIONE: sono in spazio GOLF (in VFR) in contatto con un FIC (es. Padova informazioni) a cui sto effettuando riporti di posizione e in procinto di entrare in una CTR, per attraversamento o perché all'interno si trova il mio aeroporto di destinazione.
Nel volo reale Padova informazioni non può fornirmi istruzioni, per cui sarò io, avvicinandomi al cancello, ad informarli del cambio frequenza e a contattare in autonomia il controllo per l'autorizzazione all'ingresso nella CTR.
Corretto fin qui o la procedura è un'altra?
yupdvasi ha scritto: Veniamo ad IVAO e per equivalenza con la situazione reale diciamo che sono in contatto con un _FSS
Situazione A, la CTR è presidiata: mi comporterò esattamente come nel reale, avvisando il FIC e contattando il controllore della CTR.
vige il principio di IVAO in cui lo spazio superiore gestisce quello inferiore, ovvero, alla fine dei conti, tutto sta dentro a una FIR, quindi se sei con il FIC e non c'e' l'APP, continui con lui, ovviamente lui non dara' autorizzazioni, lo stesso vale per il radar, visto piuttosto come spazio superiore che incide su quelli sotto piuttosto che come spazio "contenitore"dvasi ha scritto: Situazione B, la CTR non è presidiata e qui mi sorgono i dubbi: continuo i semplici riporti di posizione al FIC? Un _FSS può assumere funzioni di controllo nel caso una CTR al suo interno non sia presidiata? E se invece di un "informazioni" fossi in contatto con un "radar"?
lo spazio sup gestisce quello inf in termini di "verticalita'" (RDR fa da torre) o di contenimento (FIR contiene un CTR); in merito a chi sta sopra/dentro a cosa... fa parte delle conoscenze teoriche degli spazi aereidvasi ha scritto: In definitiva non ho chiarissimo quali sono le effettive gerarchie e sovrapposizioni di funzione su IVAO in caso di assenza di qualche elemento della catena di controllo.
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Re: dubbio su comunicazioni
Chiarissimo ed esaustivo, grazie Riccardo.