Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti

Altitudine di transizione per VFR in spazio F-G

Argomenti su aviazione civile e procedure aeronautiche.

Moderatori: High Staff, School Staff

Rispondi
Avatar utente
Adler58 (Aurelio)
Associate
Associate
Messaggi: 746
Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
Callsign: SCI016

Altitudine di transizione per VFR in spazio F-G

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

Vorrei chiarirmi un dubbio:
Qual'è l'altitudine di transizione per i voli VFR in spazio aereo di classe F o G?

Non tutte le fonti che trovo in rete sono concordi.
Leggendo e ragionando credo di aver capito che sia così:

EDIT in base a ENR 1.7
In spazi aerei non controllati (classe F o G) l'obbligo di volare con il QNE e per livelli semicircolari scatta sopra
3000 ft AGL
dove per "AGL" si intende sopra il livello più alto del suolo in un raggio di 5 km (non sono sicuro di tale valore).

Quindi, se voliamo in zona di montagna ma seguiamo le valli e stiamo sotto i 3000 ft AGL calcolati non dal fondo valle ma dalle montagne accanto, voliamo sempre per altitudini con l'altimetro sul QNH locale.
L'obbligo di regolare l'altimetro sul QNE e volare per livelli semicircolari scatta se sali 3000 ft più alto delle montagne vicine.
La logica della norma è questa: il QNE scatta quando il rischio del volo VFR non riguarda più gli ostacoli a terra (sei 3000 ft più alto) ma gli altri aerei in volo.

Chiedo conforto a qualcuno più esperto di me. Da qualche parte nel web si trova 3000 ft AGL come altitudine di transizione per VFR e altrove 3000 ft AMSL e 1000 ft AGL quale delle due più alta, è opportuno fare chiarezza
Ultima modifica di Adler58 (Aurelio) il 24/05/2017, 13:01, modificato 3 volte in totale.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: Altitudine di transizione per VFR in spazio F-G

Messaggio da IL GIAMPA »

3000 agl nel raggio di, mi pare, 5km...Guarda fra i docunenti enav, sono gli unici a fare legge (in Italia)
Immagine

Avatar utente
Adler58 (Aurelio)
Associate
Associate
Messaggi: 746
Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
Callsign: SCI016

Re: Altitudine di transizione per VFR in spazio F-G

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

Ero anch'io convinto dei 3000 ft AGL ma in rete poi ho trovato "la maggiore fra 3000 ft AMSL e 1000 ft AGL" con la precisazione che AGL non si intende "sotto di te" ma anche "a fianco" se c'è un ostacolo o montagna in un raggio di (mi sembra) 5 km.

Cerchiamo dove sta scritto in ENAV...
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Adler58 (Aurelio)
Associate
Associate
Messaggi: 746
Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
Callsign: SCI016

Re: Altitudine di transizione per VFR in spazio F-G

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

Eccolo qua trovato, ENR 1.7, sono 3000 ft AGL come dice il Giampa:

Immagine

Qualcuno in rete deve aver fatto confusione con la norma sulle VMC
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
IL GIAMPA
Associate
Associate
Messaggi: 1517
Iscritto il: 11/01/2017, 19:08
Callsign: SCI002
Località: LIRS

Re: Altitudine di transizione per VFR in spazio F-G

Messaggio da IL GIAMPA »

In rete trovi un po' di confusione perché, credo, c'è un documento icao (che è quello a cui tutti gli stati fanno riferimento con qualche variazione come un questo caso) che recita 3000 amsl o 1000 agl... Ma in Italia vince enav(in Francia Sia etc etc)
Immagine

Rispondi