Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti

[Mercoledì 3 Marzo 2021]MateraGarganoTremiti

Eventi organizzati da Sky Club Italia ed esterni che possano interessare.

Moderatori: High Staff, School Staff

Rispondi
Avatar utente
Adler58 (Aurelio)
Associate
Associate
Messaggi: 746
Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
Callsign: SCI016

[Mercoledì 3 Marzo 2021]MateraGarganoTremiti

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

Immagine

Prosegue il nostro Tour di Gruppo con questa bellissima tappa tra Basilicata e Puglia tracciata da Francesco Balsamo (SCI098)

BRIEFING (by SCI098 Francesco):
Partendo dall'aviosuperficie Mattei (MT06 - LIQY su FS2020) si segue la strada statale 407 per poi deviare sulla SS7 che ci porta dritti alla città dei sassi, passando per il borgo di Miglionico, il Lago di San Giuliano e Trione della Chiesa. Arrivati a Matera si segue la SS99 che, salendo di quota, ci porta al paese di Altamura, famoso per il pane cotto in forni immensi a legna.
A questo punto si abbandona la strada e, seguendo la rotta 339°, si sale ancora di quota per attraversare il parco nazionale delle Murge. Attenzione che la quota minima è 500m AGL per questo parco, quindi bisogna salire a non meno di 4500ft. Attraverseremo anche una zona militare, ma faremo finta di aver chiesto il permesso per attraversarla.
Raggiungiamo in pochi minuti Corato e poi Trani, e ci spostiamo sulla costa per ammirare Barletta, le saline di Zapponeta e Manfredonia. Circumnavighiamo il promontorio del Gargano per andare verso Vieste e Peschici, su cui è possibile volare anche a bassa quota. Per chi vuole salire si può andare anche verso Monte Sant'Angelo, molto caratteristico e che non devia dal percorso.
Dopo Rodi Garganico, in prossimità del Lago di Varano, c'è un piccolo Campo Volo (FG04 KFly - su X-Plane si chiama IPUG003)su cui si può fare una breve sosta, dopodiché, se c'è il tempo, si può andare a fare un giro per le Isole Tremiti (40nm tra andata e ritorno), altrimenti si costeggia direttamente il lago per attraversare il promontorio e andare verso San Giovanni Rotondo, paese di Padre Pio.
Subito dopo il paese c'è una strada che scende verso la nostra destinazione finale, l'aviosuperficie Saverio Tedesco (FG07 - LITF su FS2020). Chi vola con X-Plane, in cui questo campo non è presente, tornerà alla sopra citata FG04 oppure proseguirà per LIBF Foggia.
Il volo in totale è di circa 180nm: con un C172 si fa in un'ora e mezza senza soste. Al limite se vediamo che si allunga troppo possiamo tagliare il promontorio o saltare le Isole Tremiti.

Immagine

Piano di volo in vari formati:
https://www.dropbox.com/s/b7j0ce8q07cwc ... i.zip?dl=0

Scenario bellissimo della città di Matera per FS2020:
https://mega.nz/file/VHxmFYbI#9rDPk8nnN ... WElN0ImmQI
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi