Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti

[Lunedì 21 Dicembre 2020]SKYCLUB CHRISTMAS TOUR

Eventi organizzati da Sky Club Italia ed esterni che possano interessare.

Moderatori: High Staff, School Staff

Rispondi
Avatar utente
Adler58 (Aurelio)
Associate
Associate
Messaggi: 746
Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
Callsign: SCI016

[Lunedì 21 Dicembre 2020]SKYCLUB CHRISTMAS TOUR

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

Immagine

Come è tradizione del nostro bel Club, vi proponiamo un volo natalizio per farci gli auguri, non mancate!
Il volo di quest'anno non prevede mete "esotiche" ma si svolge nella nostra bellissima Italia del Nord-Est (Friuli e Veneto). E' stato ideato e tracciato dal nostro Michele Microfly.
N.B. Scaricate il pdv, leggete attentamente il briefing e guardate la locandina 😉

RADUNO E PARTENZA TRIESTE LIPQ ORE 21 ITALIANE

BRIEFING by Michele Microfly
(da leggere attentamente):
Ciao a tutti. Vi propongo questo volo facile facile di circa 1 ora e 20 pianura/collina/pianura. Partiamo da Ronchi dei Legionari (LIPQ 09/27) situato a metà strada tra Trieste e Udine, e atterriamo a Padova (LIPU 04/22).
Dopo il decollo virata verso nord fino ad intercettare la vicina autostrada A4 che seguiremo per raggiungere in cinque minuti la caratteristica città di Palmanova, chiamata la "città stellata" per la sua pianta poligonale a stella con 9 punte, un'altra delle nostre perle nazionali non molto conosciuta anche se fa parte del patrimonio dell'umanità Unesco.
Dopo un'orbita di saluto lasciamo Palmanova e "riprendiamo" la A4 con prua 247 per Portogruaro che raggiungiamo in una decina di minuti. Altri 10 minuti esatti a 100 kts invece, per arrivare ad AVI (390 Khz) NDB sul prolungamento RWY 23 di Aviano (LIPA).
Appena la lancetta del NDB inverte la direzione, leggera virata a 330 e se manteniamo i nostri 100 Kts, e saliamo almeno a 6000 ft per evitare guai, in altri 10 minuti precisi, raggiungiamo (scendendo) Belluno (LIDB 05/23) dove consiglio un bel T/G.
Da qui altro reset del cronometro, e con prua 233 seguendo lo storico Fiume Piave, arriviamo a Feltre in altri 10 minuti (ve l'avevo detto che era un volo facile facile da fare anche dopo cena...).
A questo punto con piccola correzione di prua, raggiungiamo in 6 minuti il Monte Grappa, un altro punto tristemente storico teatro di sanguinose battaglie durante la Grande Guerra dove ci furono quasi 13000 morti. ( se volete un piccolo ripasso, ecco un link https://www.turismofvg.it/la-battaglia-del-monte-grappa... ).
Seguendo il crinale scendiamo dolcemente e in altri 5 minuti siamo alle porte di Bassano del Grappa, anch'essa teatro della prima guerra mondiale che paralizzò ogni attività sino al 1916 costringendo all'evacuazione più di 7000 persone. Lasciandoci Bassano alle spalle, scorgiamo le vicine mura del castello e la famosa Marostica, nota in tutto il mondo per la partita a scacchi che si svolge con personaggi viventi anche a cavallo nella piazza cittadina, ogni due anni.
Da qui, in alternativa all'NDB (417 Khz ) di Vicenza, possiamo inserire 113.4 Mhz del VOR e cavalcando la radiale 160 raggiungiamo l'NDB PDV di Padova (285 Khz) in circa 10 minuti entrando nel circuito di traffico del nostro aeroporto di arrivo. Buon vento a tutti, ci vediamo a Ronchi. Ah! quasi dimenticavo, visto che si tratta del volo di Natale, sarà da fare rigorosamente in VFR notturno.

Immagine

PIANO DI VOLO in vari formati:
https://www.dropbox.com/s/d69v853j5gkd2 ... r.zip?dl=0
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi