Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti

TOURS INTERNI SKYCLUB

Eventi organizzati da Sky Club Italia ed esterni che possano interessare.

Moderatori: High Staff, School Staff

Rispondi
Avatar utente
Adler58 (Aurelio)
Associate
Associate
Messaggi: 746
Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
Callsign: SCI016

TOURS INTERNI SKYCLUB

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

ImmagineImmagineImmagine


Parliamo dei nostri tour interni allo Skyclub: ne abbiamo tanti, ben 15, di tipologie e difficoltà diverse, per tutti i gusti insomma. Qui sotto ve li presentiamo brevemente uno a uno.
Questi tour richiedono l'installazione e l'uso di un programmino, FSACARS, che invia allo staff il tracciato dettagliato per meglio verificare le tappe. Oltre al report di fsacars va inviato anche il PIREP dalla pagina del tour.
La validazione richiede un po' di tempo e nello staff siamo pochini, quindi... abbiate pazienza...

I tour interni sono accessibili ai piloti dello Skyclub a partire dal ranking Student (mod1 superato con check finale). Alcuni tour presentano maggiori difficoltà e richiedono un ranking superiore. Regole generali per tutti i tour: meteo reale, ammessa la daylight simulation, connessione a ivao 6 minuti prima e 6 dopo il volo con aeromobile fermo al parcheggio.

Link alla pagina Tour del nostro sito: http://www.skyclubitalia.it/activity/tours/

Link al topic del forum che spiega dove scaricare FSACARS e come usarlo: http://www.skyclubitalia.it/forum/viewt ... f=11&t=517

AROUND THE NORTH - AROUND THE SOUTH - ALONG THE SEA: Tre tour VFR classici, basici. Volabili da Student (mod1 superato) in su. Abbastanza semplici ma occhio alle regole di ogni aeroporto: VRP e rotte obbligate, ecc.. Si possono ignorare le zone R e D ma non violare le P e gli spazi A. Aeromobili: SEP (Monomotori a pistoni, ala fissa).
Around the South presenta qualche differenza dagli altri due: le ultime tappe prevedono alcune task di difficoltá crescente e oltre ai SEP si può volare con i MEP (ala fissa plurimotori a pistoni).

DISCOVERY ITALY: NORTH - SOUTH - SICILY & SARDINIA: Potremmo definirli "l'evoluzione dei tour VFR". Le regole sono le stesse della prima "triade" descritta sopra (ranking Student, zone R e D aperte) ma tutte le tratte prevedono una task obbligata (touch and go su aeroporti intermedi, orbite su punti identificati da riporti VOR, ...) in modo simile a quanto già introdotto in alcune tappe del tour Around the South. Novità: oltre ai monomotori ala fissa a pistoni (SEP) si può volare anche con l'ELICOTTERO, cosa molto interessante per gli appassionati del settore. Regola particolare: il terzo tour di questa terna, quello su Sicilia e Sardegna, viene "sbloccato" solo dopo aver completato i primi due... l'Italia è bellissima e merita di essere sorvolata tutta!

ADRIATIC e TIRRENIC TURNAROUND: Periplo del Mare Adriatico e del Mar Tirreno. Due tour VFR avanzati, con alcune tappe anche all'estero, volabili solo dal ranking Practitioner (mod 2 superato con check finale) in su. Aeromobili ad ala fissa a pistoni, monomotori o plurimotori come richiesto in ciascuna tappa. Task obbligate in molte tappe. A differenza degli altri tour fin qui visti, si considerano attive e vanno evitate, oltre alle P, anche le zone R e TRA; le D invece si possono percorrere.

INSTRUMENTAL VOYAGE: L'unico tour IFR del nostro Club, che come tutti sapete è dedicato soprattutto al volo VFR. Qui vi proponiamo nove tappe IFR che introducono al volo in modalità strumentale e permettono di imparare gradualmente a pianificare e volare tratte IFR in Italia. Il tour è aperto ai piloti SCI che frequentano il modulo IFR del Club e a quelli che hanno già l'abilitazione IFR. Va volato con aerei mono- o bimotori a pistoni di cat. Light (MTOW < 7000 kg) e cat. A (Vref < 90 kias). Il livello FL100 può essere superato per un massimo di 30 minuti perché non viene simulato l'ossigeno a bordo. Per tutte le tappe il piano di volo deve essere validato con il validatore Eurocontrol NOP.

PILOT SKILL TOUR: Un tour speciale, composto da tratte VFR brevi ma tecniche. Aeromobile: monomotore a pistoni. Si considerano attive e proibite, oltre alle zone P, anche tutte le zone R. Particolarità di questo tour: per ogni tappa vengono proposte tre domande (quiz a risposta multipla) le cui risposte vanno indicate nei remark del PIREP; la tappa viene validata solo se tutte le tre risposte sono corrette. Viene utilizzato come test anche per la scuola SCI.

ADVENTURE TRIP: Il tour VFR più nuovo e speciale, non ancora volato (chi vuol essere il primo a farlo?). Si svolge anche all'estero e per questo richiede il ranking minimo di Practitioner (mod 2 concluso con check). Aeromobili ad ala fissa pistoni multi-engine (MEP). Ogni tappa ha un "compito" che è spiegato nel flight manual del tour (pdf da scaricare); occhio ai task prescritti e al numero di passeggeri da trasportare. Un tour impegnativo ma di sicuro molto divertente.

VDS TOUR: Un tour da volare leggeri e a basse velocità (possibilmente < 100 kias), tracciato fra aviosuperfici e piccoli aeroporti per un totale di 10 tappe di modesta lunghezza. A scelta può essere volato (anche cambiando da una tappa all'altra) con VDS basici, VDS avanzati, GA leggeri, piccoli elicotteri. Dichiarandolo a ogni tappa e rispettando le regole del tipo di aeromobile scelto, che saranno quelle del volo VDS basico (H < 1000 ft AGL, no spazi controllati), oppure del VDS avanzato (simili a quelle VFR ma senza entrare nelle CTR degli aeroporti non aperti ai VDS), oppure le normali regole VFR evitando solo le zone P, R e D.

SULLE ALI DELLA STORIA: Tour dedicato a chi ama la storia del volo e gli affascinanti velivoli antichi, si articola in 12 tappe ben diversificate nel tipo e nello scopo del volo, descritto tappa per tappa nel briefing pdf a corredo. Si va dal volo panoramico in biplano con la fidanzata alle acrobazie sul lago e all'idrovolante... lasciando in hangar il GPS e l'autopilota una volta tanto. Un tour divertente, ma che ancora solo pochi di noi hanno capito. Ragazzi, anche un C172 è "vintage" quindi lo possiamo davvero volare tutti questo bel tour, che è aperto a tutti inclusi gli Student!

E chiudiamo con i tour "stagionali":
DESTINATION SNOW di solito lo apriamo nei mesi invernali; si articola in 14 brevi tappe fra piccoli aeroporti, ovviamente è VFR ed è aperto anche agli Student; la conclusione sulla pista in salita di Courchevel è da brividi!
Il TOUR DEL CENTENARIO non va confuso con l'amaro che porta questo nome, ma si riferisce al 100° anniversario della conclusione della I Guerra Mondiale che avvenne nel 2018; si tratta di percorrere il fronte italo-austriaco (con le sue bellissime montagne) a bordo di un biplano o -ebbene sì- anche del solito C172 o simili, ma seguendo lo storico tracciato. Sono solo 4 tappe, superpanoramiche. Il 2018 è passato ma prima o poi riapriremo questo tour perché è troppo bello e parecchi di noi non lo hanno ancora volato ;)
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi