Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti

Proposte per voli di gruppo e tour

Eventi organizzati da Sky Club Italia ed esterni che possano interessare.

Moderatori: High Staff, School Staff

Avatar utente
morphy76
Associate
Associate
Messaggi: 964
Iscritto il: 11/01/2017, 19:46
Callsign: SCI001
VID: 210174
Località: Roma
Contatta:

Re: Proposte per voli di gruppo

Messaggio da morphy76 »

Ah c'è pure questa di cui c'è stato il centenario recentemente: https://it.wikipedia.org/wiki/Raid_Roma-Tokyo
ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
Adler58 (Aurelio)
Associate
Associate
Messaggi: 746
Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
Callsign: SCI016

Re: Proposte per voli di gruppo

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

Grazie Rick!
Il raid Roma-Tokio si potrebbe fare come staffetta ;) Ognuno vola una tratta e portiamo l'aereo del Club a Tokio
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Adler58 (Aurelio)
Associate
Associate
Messaggi: 746
Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
Callsign: SCI016

Re: Proposte per voli di gruppo

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

Se FS2020 va bene questi voli turistico geografici saranno uno spettacolo!
ImmagineImmagineImmagine

SCI091
Novice
Novice
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/07/2020, 8:32

Re: Proposte per voli di gruppo

Messaggio da SCI091 »

Io mi sento di proporre, appunto perché solo student, voli italiani. Nello specifico stavo pensando che sarebbe bello effettuare TOUR sulle valli alpine e appenniniche. So che il titolo del thread richiama i voli di gruppo, ma lo reputo correlato in quanto diverse legs le ho viste volare di gruppo. Se può essere interessante mi rendo anche disponibile a studiare e condividere eventuali tratte per proporle a chi é più esperto di me.
Nel tour VDS, veramente molto divertente, ho apprezzato molto i sorvoli su laghi e i saliscendi sui monti.

Altro tour interessante potrebbe essere alla scoperta delle nostre isole, Sicilia Sardegna e gli arcipelaghi e isole minori, non per bellezza ovviamente..

Un saluto!

Avatar utente
Adler58 (Aurelio)
Associate
Associate
Messaggi: 746
Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
Callsign: SCI016

Re: Proposte per voli di gruppo

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

Grazie Carlo, il tuo commento ci incoraggia a riprendere presto la nostra CAVALCATA APPENNINICA iniziata tempo fa ed il ciclo di voli sui PARCHI NAZIONALI ;)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Adler58 (Aurelio)
Associate
Associate
Messaggi: 746
Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
Callsign: SCI016

Proposte per voli di gruppo e tour

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

Riapro questo post per fissare e proporre qualche nuova ideuzza per VOLI DI GRUPPO E TOUR che mi è venuta dopo aver iniziato a volare con FS2020, che ci mette a disposizione scenari fantastici di TUTTO IL MONDO...

- Stati Uniti coast-to-coast, seguendo il tracciato di "Biplano" di Richard Bach (siamo riusciti a ricostruirlo) o altri tracciati che tocchino luoghi panoramici e spettacolari

- Serate dedicate ogni volta a un aereo tra i tanti che FS2020 possiede di default, per approfondirne le caratteristiche e il modo di volarci. Ad es. il Bonanza, il Baron, il Cub, il 208, il Kingair, ...
... o anche a un particolare tipo di avionica, ad es. G1000 ...

- ... E non mancheremo di completare dei voli di gruppo all'estero in sospeso: la Via Francigena nelle tappe francesi e Cammino di Santiago nel nord della Spagna. Ci restano un paio di tappe a itinerario, e con gli scenari così belli sarà solo un piacere

Ovviamente non c'è solo Fs2020 e siamo/siete tutti invitati con QUALSIASI SIMULATORE!
Alcune cose non sono fattibili ancora in FS2020: ad esempio per chi ama il mitico DAKOTA, presente ad oggi solo in X-Plane e in P3D, vorrei proporre -sotto forma di voli di gruppo e/o di tour- alcuni voli che ripercorrano le rotte di LAI - Linee Aeree Italiane, di cui sono in possesso di alcuni preziosi documenti del 1957 (una carta delle rotte e un orario dei voli sullo stile di quelli ferroviari)

E c'è anche la Cavalcata Appenninica: non me la sono scordata; la riprenderemo dall'appennino emiliano e la porteremo fino in fondo in Sicilia... oppure meglio ancora: ne facciamo una versione 2.0 partendo dalla Sicilia verso nord, e la proponiamo come tour volandone qualche tappa in gruppo.
Ultima modifica di Adler58 (Aurelio) il 07/01/2021, 13:54, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Adler58 (Aurelio)
Associate
Associate
Messaggi: 746
Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
Callsign: SCI016

Proposte per voli di gruppo e tour

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

In qualche modo vorrei legare i concetti di volo di gruppo e tour, almeno in parte...

Per alcuni dei prossimi tour vorrei provare a volarne delle tappe in gruppo, ovviamente validandole ai partecipanti, cosa che abbiamo già fatto due o tre volte in passato.
Così chi non è potuto venire al volo di gruppo può volare il tour individualmente, e viceversa chi non ama volare da solo o ha difficoltà con PIREP/ACARS ecc. può partecipare ai tour ;)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Adler58 (Aurelio)
Associate
Associate
Messaggi: 746
Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
Callsign: SCI016

Re: Proposte per voli di gruppo e tour

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

Altra proposta: un tour aperto ai Practitioner (il piloti SCI che hanno completato il modulo 2) per mettere insieme un'idea mia e una di Carlo... "SKYCLUB COMBI TOUR"

- La mia idea: sto pensando a un DAKOTA TOUR che ripercorra le tratte medio-lunghe che negli anni '50 la compagnia LAI (Linee Aeree Italiane) volava con i DC-3 Dakota.
Esempio: Ciampino-Firenze, Firenze-Venezia, e simili. Ho una cartina delle tratte e un vecchio orario, ne può venir fuori una cosa carina. Andrebbe volato in VFR ma utilizzando a piacere radioassistenze classiche (NDB e VOR) escludendo il GPS, e ammettendo qualche deroga alle VMC, ad esempio consentendo la "forata delle nubi" che facevano i vecchi piloti.
Chi vola questo tour deve utilizzare aerei d'epoca (il DC-3 o analoghi, ad es. il Beech 18 e simili) e si prende un badge "Dakota" che Celestino può creare alla grande

- L'idea di Carlo: un tour aperto ai TURBOELICA mono o bimotori. Per evitare una proliferazione eccessiva di tour nel sito, si potrebbero utilizzare le stesse tratte del Dakota Tour, ma volate in senso inverso dall'ultima alla prima. Consentirei di volarlo anche con mono o bimotori a pistoni veloci per ampliare la "platea" di piloti interessati. E di volare a piacere con regole VFR o semi-IFR (Y o Z a scelta).

Una cosa complicatuccia ma mi offro volontario per fare tutte le validazioni ;)
ImmagineImmagineImmagine

SCI091
Novice
Novice
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/07/2020, 8:32

Re: Proposte per voli di gruppo e tour

Messaggio da SCI091 »

Mi sembra un ottima proposta volare con VOR e NDB per entrambe le modalità con percorsi inversi!

Rispondi