[Lunedì 5 Novembre ore 21-23 locali]1918-2018 TOUR del Centenario (da completare entro il 25 dicembre 2018)
Inviato: 30/10/2018, 11:54

Per ricordare il 100° anniversario della fine della I guerra mondiale vi proponiamo un volo lungo il fronte che separava i due eserciti italiano e austriaco, costituito da montagne ma non solo.
L'idea e il tracciato sono di Andrea Titti, con la collaborazione di Aurelio Stoppini.
Abbiamo tenuto conto della situazione pre e post ritirata di Caporetto, per cui le tratte che vi proponiamo (a scelta) sono quattro:
1) Tratta rossa da Sondrio LILO ad Asiago LIDA (ca. 120 nm), passando per le nevi dell'Ortles Cevedale e dell'Adamello, per il Tonale e il Pasubio;
2) Tratta gialla da Asiago LIDA a Dobbiaco LIVD (ca. 70 nm) lungo le Dolomiti meravigliose quanto impervie;
3) Tratta verde da Dobbiaco LIVD a Gorizia LIPG (ca. 100 nm) per il Tarvisiano, il Carso, l'Isonzo e la Bainsizza;
4) Tratta azzurra da Asiago LIDA a Venezia Lido LIPV (ca. 70 nm) per il Monte Grappa e il Montello lungo la mitica linea del Piave.
Ciascuno potrà decidere quali tratte volare e in quale senso.
Per una migliore immersività nell'evento vi consigliamo di utilizzare un biplano. Ve ne segnaliamo alcuni (free) che abbiamo provato, ma vi raccomandlamo di provarli anche voi prima del volo di gruppo perché sono velivoli che richiedono una certa pratica. In alternativa, volate con il classico C172 o con quel che preferite.
Le tratte sono lunghe e probabilmente nessuno di noi riuscirà a volarle tutte la sera del 5.
Diamo tempo fino al 15 novembre per completarle: chi ci riesce (volando con biplani) riceverà nel libretto SCI questo bellissimo award commemorativo disegnato da Celestino:
