Avviso: il principale canale di comunicazione di Sky Club Italia è Discord, il forum è ora accesibile in sola lettura, ed è da considerarsi come base di conoscenza per gli iscritti

[Giovedì 11 Gennaio 2018] ATC FRIENDLY sulla tratta BARI-NAPOLI

Eventi organizzati da Sky Club Italia ed esterni che possano interessare.

Moderatori: High Staff, School Staff

Avatar utente
morphy76
Associate
Associate
Messaggi: 964
Iscritto il: 11/01/2017, 19:46
Callsign: SCI001
VID: 210174
Località: Roma
Contatta:

Re: [Giovedì 11 Gennaio 2018] ATC FRIENDLY sulla tratta BARI-NAPOLI

Messaggio da morphy76 »

si si ma hai fatto bene Aurelio, se non ci sono VRP, c'e' poco da fare, non e' che uno non passa dove intende passare perche' non ci sono pubblicazioni... altrimenti andremmo in aerovia...
ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
dvasi
Student
Student
Messaggi: 112
Iscritto il: 04/05/2017, 12:04
Callsign: SCI034
VID: 163572
Località: LIDE
Contatta:

Re: [Giovedì 11 Gennaio 2018] ATC FRIENDLY sulla tratta BARI-NAPOLI

Messaggio da dvasi »

Scusate, dico anche la mia riguardo a riporti di posizione basati su dati strumentali. Ricordiamo che siamo in VFR, non necessariamente su un aeromobile strumentato IFR, teoricamente un ricevitore NAV o un GPS potrei anche non averli. O sbaglio?

Avatar utente
Adler58 (Aurelio)
Associate
Associate
Messaggi: 746
Iscritto il: 13/01/2017, 18:04
Callsign: SCI016

Re: [Giovedì 11 Gennaio 2018] ATC FRIENDLY sulla tratta BARI-NAPOLI

Messaggio da Adler58 (Aurelio) »

Spesso volo con aeroplanetti vintage con strumentazione scarna, niente VOR, a volte ma non sempre un ADF: carta e bussola e volendo... GPS del telefonino ;)
Nel pdv metto: VGY o VFGY ;)
ImmagineImmagineImmagine

Nik
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/10/2017, 9:28
VID: 201143

Re: [Giovedì 11 Gennaio 2018] ATC FRIENDLY sulla tratta BARI-NAPOLI

Messaggio da Nik »

se siete in un ctr radarizzato il controllore sa dove siete e le posizioni di tutti. ci pensa lui a "separarvi" e in ogni caso dovete sempre considerare il see and avoid come metodo primario di separazione. il cta ha il compito solo di informarvi sulla posizione dell'altro traffico.
se siete in un ctr procedurale o con il fic vale comunque quanto detto sopra, ma dare la propria posizione come radiale/distanza non è così immediato. usatelo solo se richiesto da un cta (ad esempio se ha perso il contatto radar, cosa che su ivao non succede mai :-D ).
cercate semplicemente di essere precisi e concisi, se può essere d'aiuto aggiungete ai vostri riporti di posizione anche semplici espressioni come:
-al traverso est/ovest di (punto più noto di quello che state sorvolando)
-proveniente da sud, oppure da est a ovest
-xx miglia a nord di...
ecc. e guardate fuori, altro non vi serve.
le radiali/distanze vanno bene se vi state perdendo (e/o state entando in imc) oppure il cta via ha perso e vi ha chiesto una posizione con quel tipo di riporto.

ciao

Rispondi